Intestazione del progetto

Pagamenti on-line per le prestazioni in regime di libera professione intramuraria

Sportello virtuale del cittadino

Quali sono i principali passi per effettuare il pagamento on-line?

Dalla home-page del portale dei pagamenti on-line, inserire il codice fiscale e l'ID di pagamento associato alla prestazione sanitaria da pagare.
Dopo aver verificato gli estremi della prestazione ed inserito l'indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere l'esito del pagamento, selezionare il pulsante Procedi.
Inserire quindi il numero e la scadenza della carta di credito, il codice CVV2/CVC2 che si trova nel retro della carta di credito e il nome e cognome del titolare.
Fornire il consenso al trattamento dei dati personali, dopo aver preso visione della relativa informativa. .
Selezionare il tasto Acquista.
L'operazione di pagamento si conclude con il rilascio di una regolare ricevuta/fattura in formato pdf che potrà essere salvata e/o stampata e utilizzata per gli usi previsti.

Quand'è attivo il servizio?

Il servizio è attivo 24 ore su 24, di tutti i giorni dell'anno.

Che cos'è l'ID di pagamento?

È il codice numerico riportato sul PROMEMORIA DI PRENOTAZIONE che identifica in maniera univoca il pagamento che si sta effettuando.

Cosa è possibile pagare attraverso il sistema?

Il sistema consente il pagamento delle prestazioni in libera professione.

Con quali strumenti posso effettuare il pagamento on-line?

Il pagamento on-line viene consentito ai titolari di carta di credito.

Quali sono i costi di utilizzo del servizio da parte del cittadino?

Nessuno

Perché l'importo richiesto on-line può essere diverso da quello indicato nel promemoria di prenotazione?

Per gli importi superiori a 77,47 euro viene applicata una imposta di bollo il cui importo è stabilito dalla normativa vigente (DPR 672/72 e successive modifiche ed integrazioni) al momento dell'emissione della fattura.
L'importo può altresì differire da quanto indicato nel promemoria di prenotazione per una sopravvenuta variazione della tariffa successiva alla data di prenotazione.

Come posso scaricare la ricevuta/fattura del pagamento effettuato on-line?

La ricevuta/fattura del pagamento in formato pdf viene resa disponibile al termine della procedura di pagamento cliccando sulla dicitura "Scarica la ricevuta (file in formato PDF)".
La ricevuta/fattura può essere scaricata anche in un momento successivo inserendo, dalla home-page del portale dei pagamenti, il codice fiscale e il codice del pagamento eseguito.

Cosa succede nel caso in cui inserisco il codice di un pagamento già pagato?

Nel caso il pagamento sia già stato eseguito il sistema visualizzerà i dettagli del pagamento stesso e consente solo di ristampare la ricevuta/fattura.

Carte di credito accettate per il pagamento:

VISA Mastercard Maestro